Lo slo­gan di si­ni­stra

01 ottobre 2018, pubblicato su italiani.net

Cir­ca 70 mila per­so­ne han­no par­te­ci­pa­to alla ma­ni­fe­sta­zio­ne in­det­ta a Roma dal Pd con lo slo­gan Per l’I­ta­lia che non ha pau­ra

Per l’I­ta­lia che non ha pau­ra è la scrit­ta gi­gan­te­sca e mul­ti­co­lo­re che so­vra­sta il pal­co di Piaz­za del Po­po­lo. In una so­leg­gia­ta do­me­ni­ca set­tem­bri­na, il Par­ti­to De­mo­cra­ti­co (PD) con­vo­ca la sua base alla ma­ni­fe­sta­zio­ne na­zio­na­le a Roma “per co­strui­re un’al­ter­na­ti­va alla po­li­ti­ca del­l’o­dio, del de­cli­no, del­l’i­so­la­men­to e del­la pau­ra”.

Nel­lo slo­gan scel­to è evi­den­te l’al­lu­sio­ne alla Lega, quel par­ti­to che ha co­strui­to il suo suc­ces­so sul­la pau­ra: de­gli im­mi­gran­ti, del­la pic­co­la cri­mi­na­li­tà, de­gli zin­ga­ri e, più ge­ne­ri­ca­men­te, del fu­tu­ro. Il PD ha dun­que scel­to uno slo­gan di con­tra­sto alla pro­pa­gan­da di de­stra. A pri­ma vi­sta sem­bre­reb­be un ap­proc­cio ra­gio­ne­vo­le.

Se ana­liz­zia­mo tut­ta­via il pro­fon­do sol­co che si è aper­to nel­la so­cie­tà ita­lia­na, come in mol­te so­cie­tà oc­ci­den­ta­li, lo slo­gan del Par­ti­to De­mo­cra­ti­co non fa che ri­ba­di­re la di­stan­za tra la par­te pri­vi­le­gia­ta del­la so­cie­tà mo­der­na e quel­la par­te cre­scen­te di cit­ta­di­ni ri­ma­sti in­die­tro, che si sen­te esclu­sa dal­le pro­spet­ti­ve di be­nes­se­re e agia­tez­za.

Lo slo­gan idea­to dal­la co­mu­ni­ca­zio­ne del mag­gio­re par­ti­to di si­ni­stra ita­lia­no po­treb­be ri­ve­lar­si un boo­me­rang. Gli ita­lia­ni han­no pau­ra, è un fat­to in­con­tro­ver­ti­bi­le. Fare pre­sen­te che si trat­ta di pau­re ir­ra­zio­na­li e smen­ti­te dal­le sta­ti­sti­che non li aiu­ta a dor­mi­re me­glio e ri­schia di ero­de­re ul­te­rior­men­te il con­sen­so del­l’e­let­to­ra­to di si­ni­stra. La cri­ti­ca da de­stra alla ma­ni­fe­sta­zio­ne ri­le­va il “cat­ti­vo gu­sto” di uno slo­gan e di una mo­bi­li­ta­zio­ne che non è “spon­ta­nea e do­vu­ta al­l’e­sa­spe­ra­zio­ne” (Il Pri­ma­to Na­zio­na­le, quo­ti­dia­no so­vra­ni­sta).

Lo slo­gan PD sem­bra igno­ra­re il ba­ra­tro so­cia­le tra i pri­vi­le­gia­ti, ge­ne­ral­men­te quan­ti­fi­ca­ti in­tor­no al 10% del­la po­po­la­zio­ne, e una clas­se me­dia sem­pre più esclu­sa dai be­ne­fi­ci del­la cre­sci­ta e del be­nes­se­re, uni­ta, mal­gra­do le di­ver­si­tà so­cia­li e cul­tu­ra­li, dal più im­por­tan­te fe­no­me­no del nuo­vo mil­len­nio: l’in­si­cu­rez­za e la pau­ra del fu­tu­ro.

Come fa no­ta­re Tho­mas Pi­ket­ty nel suo re­cen­te sag­gio Si­ni­stra di bra­mi­ni con­tro de­stra di mer­can­ti, la dram­ma­ti­ca cre­sci­ta del­le di­su­gua­glian­ze ne­gli ul­ti­mi 60 anni ha cam­bia­to la strut­tu­ra del con­flit­to po­li­ti­co. Pa­ra­dos­sal­men­te la ten­sio­ne si­ni­stra con­tro de­stra si è ri­stret­ta ed è li­mi­ta­ta a quel 10% di pre­vi­le­gia­ti. Da una par­te un’é­li­te col­ta che vota a si­ni­stra, dal­l’al­tra un’é­li­te ad alto red­di­to e be­ne­stan­te a de­stra. Una con­trap­po­si­zio­ne con­fer­ma­ta ef­fi­ca­ce­men­te da una bat­tu­ta del pre­si­den­te de­gli Sta­ti Uni­ti Do­nald Trump: “La chia­ma­no éli­te. Ma noi ab­bia­mo più de­na­ro, più cer­vel­lo, ab­bia­mo case e ap­par­ta­men­ti mi­glio­ri, bar­che più bel­le e sia­mo più fur­bi di loro, che di­co­no di es­se­re l’é­li­te» (di­scor­so elet­to­ra­le nel Min­ne­so­ta il 21 giu­gno 2018).

La mag­gio­ran­za del­la po­po­la­zio­ne, quel 90% di cit­ta­di­ni esclu­si dai pri­vi­le­gi del­le due éli­te, si ri­ver­sa pre­va­len­te­men­te in due gran­di com­por­ta­men­ti po­li­ti­ci ed elet­to­ra­li: l’a­sten­sio­ne e il po­pu­li­smo ran­co­ro­so.

La ma­ni­fe­sta­zio­ne del 30 set­tem­bre è sta­ta con­si­de­ra­ta un suc­ces­so, a par­te le so­li­te ri­don­dan­ti po­le­mi­che sul nu­me­ro dei par­te­ci­pan­ti, che han­no in­fe­sta­to i so­cial net­work. Il se­gre­ta­rio del PD Mau­ri­zio Mar­ti­na ha par­la­to in chiu­su­ra con ina­spet­ta­ta pas­sio­ne e slan­cio, la voce a trat­ti rot­ta dal­la foga. Si è ap­pel­la­to agli elet­to­ri che ave­va­no ab­ban­do­na­to la si­ni­stra alle ul­ti­me ele­zio­ni: “ab­bia­mo ca­pi­to la le­zio­ne”.  Mar­ti­na si è sca­glia­to con­tro la “po­li­ti­ca del­l’o­dio” del­l’at­tua­le go­ver­no gial­lo-ver­de, pro­po­nen­do “un nuo­vo PD per una nuo­va si­ni­stra”.

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