Pasta e ceci

Ingredienti per 4 persone

  • 200 grammi di ceci secchi
  • 300 grammi di tubetti
  • 50 gr di pancetta
  • Cipolla, rosmarino, prezzemolo, alloro, olio di oliva

Mettere a bagno i ceci secchi un giorno prima con un pizzico di bicarbonato. I ceci devono rimanere coperti di acqua anche quando si gonfiano.

Tagliare la pancetta a strisce sottili e metterla a rosolare in una padella a fuoco lentissimo per 5-10 minuti finché diventa croccante ma senza bruciarla.

Aggiungere la cipolla, le spezie e continuare a fuoco lento finché la cipolla si ammorbidisce. Preparate mezzo litro di acqua bollente in un bollitore. Aggiungere i ceci alla padella e farli rosolare per un minuto o due, aggiungere l’acqua bollente e cuocere a fuoco lento per un’ora. Attenzione; non salare, per rendere i ceci più morbidi.

Finita la cottura i ceci devono essere morbidi. Prendetene una metà e frullateli aggiungendo un po’ del loro brodo (si può utilizzare anche il minipimer).

In una pentola separata portate a bollitura due litri d’acqua, salata e buttate dentro i tubetti. Quando sono ancora molto al dente, due minuti prima del tempo indicato sulla confezione, scolate i tubetti e versateli nella padella con i ceci, aggiungendo anche la metà frullata.

Finire la cottura nella padella. Lasciare riposare qualche minuto e servire con un file d’olio extra vergine.

Ringrazio Denis Krief per avermi suggerito i dettagli di questa ricetta.

Soffritto di pancetta, cipolla, rosmarino, prezzemolo ed alloro
Soffritto di pancetta, cipolla, rosmarino, prezzemolo ed alloro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *